Sport Mental Coaching. Quali sono i motivi per rivolgersi ad un professionista?
Ormai tantissimi sportivi si rivolgono a questo tipo di professionista, in modo da imparare a conoscere e gestire al meglio la propria concentrazione, la consapevolezza di se stessi e di tutte le capacità in proprio possesso.
Uno dei motivi principali per intraprendere un percorso di coaching sportivo è la grande differenza che questo può fare a livello di performance personale, raggiungibile attraverso degli obiettivi sfidanti ed il favorire il benessere totale dei giocatori.
Grazie alla Metodologia del Coach, che oltre ad aiutare gli atleti a lavorare ai propri obiettivi, sviluppa un senso di autoefficacia personale, questi sono solo alcuni dei benefici specifici sui quali si può lavorare:
- Acquisizione della piena consapevolezza di se stessi, delle proprie risorse e possibilità e del proprio potenziale latente.
- Imparare a risvegliare la motivazione intrinseca.
- Capire come gestire stress, ansia da prestazione e le emozioni
- Alimentare l’autostima e l’autoefficacia personale prima, dopo ma soprattutto durante le gare.
- Raggiungimento dello stato di Flow, in modo da provare piacere ad allenarsi e gareggiare.
- Gestione dell’Inner Game, così da sospenderlo a favore della concentrazione,bloccando le preoccupazioni riguardo ai giudizi esterni e le paure.
L’utilizzo del coaching nello sport, permette quindi di avere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale, lasciando da parte durante l’attività (ma anche al di fuori di essa) tutti quegli elementi che possono essere d’ostacolo alla massima espressione delle proprie capacità.